Grande attesa per il Safari Tour 2008: Jovanotti si appresta a tornare sul palco per la promozione del suo nuovo album, con 30 tappe che lo vedranno protagonista in diverse località italiane; il ‘Safari Tour 2008’ , sponsorizzato da Enel, debutterà il prossimo 10 maggio presso lo Stadium di Rimini.
Quest’anno il tour di Jovanotti sarà “AzzeroCO2”: infatti partendo dalla constatazione che ogni anno, 45.000 tonnellate di CO2 (pari a circa l’0,01% delle emissioni nazionali totali di CO2) sono prodotte dalle manifestazioni musicali, Jovanotti ed Enel hanno deciso di realizzare un tour “verde” grazie al contributo di AzzeroCO2 che neutralizzerà le emissioni di gas climalteranti prodotte dal tour attraverso la forestazione di alcune aree urbane delle città che ospiteranno i concerti.
Nello specifico verranno compensate le emissioni di CO2 provocate dalle azioni legate ai consumi energetici, di carburante dei trasporti dei 300.000 fans previsti e del pullmino dello staff utilizzati per le tappe del tour e dai consumi di carta necessari per la realizzazione dei manifesti, dei biglietti e degli inviti, ciò con la piantumazione di circa 8.665 alberi, corrispondenti a circa 17,33 ettari di terreno riforestati.
Per avere un’idea degli alberi necessari per compensare le emissioni di CO2 prodotte dal Safari Tour basta considerare che l’area che verrà piantumata corrisponde allo spazio occupato da 17 campi da calcio di grandi dimensioni equivalente alla superficie di 139 piscine olimpioniche e a 37 volte la superficie dell’arena del Colosseo!
Attraverso la realizzazione di questo grande progetto di forestazione in aree italiane, il Safari Tour dà un gesto tangibile, un impegno concreto alla lotta al cambiamento climatico; esso rappresenta dunque, un nuovo modo di fare musica che vuole essere rispettosa delle bellezze ambientali.
“Si tratta di un tour sostenibile che saprà suscitare le emozioni degli spettatori senza dimenticare l’importanza del rispetto per l’ambiente; un tour capace di coinvolgere, di far sorridere e far riflettere, che saprà comunicare l’amore per la natura attraverso l’armonia delle canzoni di Jovanotti che, nel Safari Tour si concretizza con l’abbattimento delle emissioni prodotte dal suo evento musicale”, ha dichiarato Andrea Seminara, direttore Marketing di AzzeroCO2.
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato