Cura dell’ambiente e delle persone: sono questi i principi su cui affonda le proprie radici l’OrtoFrutteto solidale messo a dimora grazie al sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Roma.
L’intervento ha riguardato un terreno nei pressi dell’Appia Antica di cui dispone la Cooperativa e nel quale sono state messe a dimora specie mellifere e cespugliose tra le quali albicocchi, antiche varietà fruttifere laziali, ulivi, lavanda, rosmarino e salvia. Si tratta di piante selezionate per attrarre e proteggere le diverse specie di insetti impollinatori come api, farfalle e bombi dal cui prezioso lavoro di impollinazione dipende la conservazione del patrimonio di biodiversità e la cui sopravvivenza è però minacciata da inquinamento, pesticidi, perdita di habitat, parassiti, malattie e cambiamenti climatici.
Protagonisti di questa giornata all’insegna della sostenibilità ambientale sono alcuni tra i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 29 anni che fanno parte del Progetto Custodi di Comunità e che si sono occupati della messa a dimora delle piante. Si tratta di giovani in condizione di disagio economico o sociale (giovani disabili, NEET e BES) che hanno affrontato dapprima un percorso di formazione incentrato sull’agricoltura e in seguito hanno iniziato tirocini lavorativi.
Un intervento, quello realizzato, che promuovere l’agricoltura sociale e la solidarietà nel territorio, creando allo stesso tempo un progetto concreto per la tutela dell’ambiente.
Scopri il progetto dei frutteti solidali
Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato