Richiedi informazioni

Ecomondo 2011: AzzeroCO2 presenta le sue iniziative per l’edizione di quest’anno

21 Ottobre, 2011

9-12 Novembre, Fiera di Rimini

AzzeroCO2 ha scelto Ecomondo e KeyEnergy 2011 per presentare LEAD, il nuovo software per il riordino e il monitoraggio del settore energetico su scala locale. Pensato per l’amministrazione pubblica, LEAD (frutto della collaborazione tra AzzeroCO2 e CID Software), permette di quantificare i consumi energetici e gli impatti ambientali sul territorio, di pianificare le azioni di riduzione delle emissioni e di monitorare le politiche energetiche. La presentazione si svolgerà sabato 12 novembre, ore 11, sala Tiglio 1, e ospiterà gli interventi di Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club, Leonardo Berlen, responsabile del portale QualEnergia e di Alessandro Vezzil e Lisa Suanno di AzzeroCO2.

Ma il calendario degli eventi organizzati da AzzeroCO2 prevede altri due importanti appuntamenti: venerdì 11 novembre, alle ore 10, sala Mimosa 2, il convegno “Eternit countdown: dodici mesi per eliminare la piaga dell’amianto? La straordinaria opportunità del conto energia”. Un’occasione per fare il punto della campagna lanciata da AzzeroCO2 e Legambiente a diciotto mesi dal lancio. L’alto numero di richieste per ottenere gli incentivi statali per il fotovoltaico, infatti, rischiano di esaurire entro il prossimo anno i fondi a disposizione di chi desidera sostituire le coperture in eternit di capannoni agricoli ed industriali con impianti fotovoltaici. Il convegno ospiterà, tra gli altri, gli interventi di Andrea Poggio, vice presidente di Legambiente e di Giuseppe Gamba, Presidente di AzzeroCO2 e le testimonianze di un’azienda e di un distretto industriale che hanno intrapreso il percorso Eternit Free.

Infine, sempre venerdì 11 novembre, verrà presentato Recoil, il progetto europeo per il recupero degli oli esausti di cui AzzeroCO2 è partner.

Continua, inoltre, la collaborazione tra Ecomondo-KeyEnergy e AzzeroCO2 per rendere l’appuntamento con la vetrina della green economy sempre più sostenibile. Anche quest’anno, infatti, con il supporto di AzzeroCO2, la fiera compenserà le emissioni relative ai consumi cartacei ed energetici e al trasporto di espositori e relatori, con l’acquisto di crediti derivanti da un progetto di teleriscaldamento a biomassa in Valtellina.

 

acqua analisi materialità audit audit energetico auto elettriche bando bilancio di sostenibilità biodiversità biogas calcolo emissioni CO2 cambiamenti climatici carbon footprint case green catena del valore cer compensazione emissioni CO2 compostiamoci bene comunicazione ambientale comunità energetiche conto termico cop28 Corporate Sustainability Reporting Crediti di carbonio csddd CSR decarbonizzazione decreto crescita diagnosi energetica dichiarazione non finanziaria Direttiva CSRD direttiva UE diritti umani earth day eco-design economia circolare effetto serra efficienza energetica en energia energypop enti pubblici EPD EPD Italy ESG etichetta ambientale prodotto filiera sostenibile fondo kyoto fonti fossili fonti rinnovabili forestazione formazione fotovoltaico frutteto solidale green claims green deal green economy greenheroes greenwashing impatti ambientali impatti sociali impronta carbonica inclusione inquinamento LCA microplastiche mobilità sostenibile mosaico verde natura net-zero oasi urbane omnibus paesc parco urbano patto dei sindaci piantare alberi plastica monouso pnacc pnrr pompa di calore POR-FESR povertà energetica processi partecipativi progetto europeo report sostenibilità responsabilità sociale impresa riciclo riduzione emissioni co2 riduzione impatti ambientali rifiuti riqualificazione riutilizzo SCOPE SDGs servizi ecosistemici sismabonus SOA sostenibilità aziendale spettacolo sportello energia standard ESRS standard gri studio lca superbonus sviluppo sostenibile transizione 5.0 transizione energetica tutela forestale valutazione posizionamento volontariato aziendale

Attestato di compensazione

Inserisci il codice che trovi sul marchio per visualizzare i dettagli della compensazione e scaricare l'attestato